BLASTULA.scarnoduo – Sonatina in tasca

@Superstudio - Milno

Per il progetto “STANZE”
www.lestanze.eu

Sul tetto del “Super Studio” di Via Tortona 27
Nel mezzo dell’installazione Il terzo paradiso di Michelangelo Pistoletto

BLASTULA.scarnoduo
CALCAGNILE-DEMURU
Persentano
Sonatina in tasca.
Tre quadri per un presagio

Osservare ed essere osservati, tutti consapevolmente, è già teatro. Entriamo e ci accomodiamo per un tempo limitato in un luogo. Il disagio educato fa spazio progressivamente all’attenzione per ogni particolare che sveli la storia di chi l’ha occupato e lo occupi. La storia irrompe in piccoli eventi; brevi tradimenti della consegna al silenzio comune a tutti i muri di una casa, ai confini di uno spazio, ai riti di un ambiente e  ai suoi abitanti .

Demuru e Calcagnile (Blastula.scarnoduo) aprono a questi eventi una trasfigurazione sonora.  Materiali letterari, sceneggiature, canzoni e poesie ( Bellocchio,Goethe, Montanaru, Tenco….)  usati in lotta tra forme e visione.

La crisi di una generazione e di un’epoca propone temi, frustrazioni e desideri che l’immutato assetto delle nostre società e il fragile mutamento di costumi rendono “assoluti”.

La casa, la famiglia, i suoi cerimoniali, la provincia, la città, l’adolescenza, la finzione, la patologia, la violenza, la dolcezza e la criminalità si rivelano al culmine di una rottura in gesti sonori e musica. La casa è nido e minaccia, lo spazio aperto un’esplosione.

I QUADRO: TUTTE ADOLESCENZE DORATE

II QUADRO: MAMA, TURRIS EBURNEA

III QUADRO: MORIRE DI MONTAGGIO

1000