St()ma
È il lavoro in solo di Cristiano Calcagnile, per batteria, percussioni, oggetti acustici ed elettrificati, DrumTable Guitar ed effetti.
Attraverso questi strumenti, nel 2013, Cristiano Calcagnile decide di sviluppare un percorso di natura narrativa e autobiografico sul tema della trasformazione.
Il lavoro sarà pubblicato nel 2018 per la neonata etichetta We Insist! Records.
ST()MA nasce come performance musicale e, di fatto, continua ad esserlo ma ha trovato un suo naturale sviluppo anche in un opera filmica, di fiction e di documentazione (a cura di Bruno Pulici e Luca Orioli) e, successivamente, anche in una installazione fotografica (Bruno Pulici), che sarà vincitrice, nel 2015, del concorso ”fotografia Europa”.
Per sua stessa natura, la performance musicale, attua un costante processo di sviluppo degli elementi compositivi ed espressivi che testimoniano, nel tempo, l’elaborazione stessa del “sentire”.
ST()MA è la soglia, l’interstizio tra ciò che sta dentro e ciò che sta fuori.
Luogo di transizione.
Bocca vegetale, pratica chirurgica.
ST()MA è la metafora attraverso cui Cristiano Calcagnile, a seguito di una esperienza personale di perdita, guarda alla trasformazione come necessità vitale ed evolutiva, attraverso una parafrasi artistica che ne coglie gli aspetti più intimi e conflittuali e ne conosce le fertili contraddizioni”.